Giunta comunale
Composta da Sindaco ed Assessori, esercita attività di impulso e proposta nei confronti del Consiglio e attua gli indirizzi dallo stesso approvati.
E' composta dal Sindaco, che la presiede, e da un numero di Assessori stabilito dallo Statuto che non deve essere superiore ad un terzo dei Consiglieri comunali, computando a tal fine il Sindaco. La Giunta comunale è organo fiduciario del Sindaco, rispetto ai cui programmi politico-amministrativi svolge attività di intensa collaborazione. Ad ogni Assessore il Sindaco affida il compito di seguire uno o più specifici settori dell'Amministrazione comunale. Essa riferisce annualmente al Consiglio sulla propria attività e svolge nei confronti dello stesso attività propositiva e di impulso; con la Relazione illustrativa, allegata al Rendiconto, esprime le valutazioni di efficacia dell'azione condotta, sulla base dei risultati conseguiti e in rapporto ai programmi ed ai costi sostenuti. Tra le competenze, determina le aliquote dei tributi, redige lo schema di Bilancio annuale di previsione, di Relazione previsionale e programmatica, di Bilancio pluriennale, adotta in via d'urgenza le variazioni di Bilancio, definisce il Piano esecutivo di gestione, delibera sui prelevamenti dal Fondo di riserva e sull'Anticipazione di tesoreria.
La Giunta, organo esecutivo dell'Amministrazione comunale, collabora con il Sindaco nell'adozione degli atti di amministrazione non riservati dalla legge al Consiglio e non demandati dallo Statuto e dai regolamenti ad altri organi del Comune o attribuiti alla competenza dei Dirigenti